Sociocrazia e Coworking, ecco perché è un’accoppiata vincente. La nostra intervista a Giovanna Campo Antico.
Il conto alla rovescia è partito! Il 21 marzo 2023 alle 18 a Coworking Sovico (in Via Giovanni da Sovico 96) ospiteremo un evento davvero molto intessante. Si parlerà di un modello di organizzazione che fa bene alle persone, alle aziende e al pianeta, fondato sulla condivisione del potere: la sociocrazia.
Ci siamo fatti anticipare qualcosa dalla promotrice dell’evento, Giovanna Campo Antico, facilitatrice di processi collaborativi in ambito aziendale e counselor. Ecco cosa ci ha raccontato!
1.
Coworking Sovico: Giovanna, è un piacere conoscerti, al Cowo® di Sovico si incontrano sempre persone interessanti! Vuoi dirci in sintesi di cosa ti occupi?
Giovanna Campo Antico: Il piacere è mio, anch’io incontro tantissime persone stimolanti al Cowo® di Sovico.
Non è facile descrivere me stessa perché nella mia vita professionale mi sono sempre lasciata guidare dalle mie passioni, seguendo strade in apparenza anche molto diverse.
I due filoni principali che mi hanno affascinata e impegnata maggiormente sono quelli della facilitazione di processi collaborativi in ambito aziendale e l’attività di counselor che riguarda invece la dimensione interiore dell’essere umano.
Attraverso queste esperienze sono giunta alla conclusione che questi due mondi hanno un gran bisogno l’uno dell’altro. Da una parte abbiamo il mondo del business e dell’economia che non può uscire dalla crisi che sta vivendo se non riscoprendo i valori più intimi e profondi dell’essere umano. Dall’altra abbiamo il mondo della crescita personale che rischia di diventare sterile se non si mette al servizio dei problemi sociali.
2.
Coworking Sovico: Il 21 prossimo ci sarà l’evento da te organizzato sulla Sociocrazia, qualche cenno per chiarire di cosa si tratta e perchè è una buona idea partecipare…
Giovanna Campo Antico: La sociocrazia è un modello organizzativo e decisionale che rappresenta un vero e proprio salto di paradigma. Può essere utile veramente a chiunque. Possiamo partire dai singoli individui che in questo momento si sentono disorientati e isolati di fronte alla complessità del mondo, vorrebbero partecipare alla vita sociale ma non sanno come.
Acquisendo gli strumenti della sociocrazia possono aggregarsi e dare vita a progetti con un forte impatto sociale, creando benessere per se stesse e per gli altri.
Poi ci sono tutte quelle comunità auto-organizzate come le comunità energetiche, i gruppi di acquisto solidale, le scuole parentali. Queste comunità sono nate con l’intento di risolvere problemi che dall’altro non trovano risposta e spesso, crescendo ed espandendosi, si arenano in problemi di natura organizzativa.
Anche in questo caso la sociocrazia può rappresentare un valido aiuto. Più in generale possiamo dire che la sociocrazia aiuta là dove le strutture organizzative gerarchiche classiche non fluiscono come dovrebbero, generando colli di bottiglia, giochi di potere e malfunzionamenti di vario genere.
3.
Coworking Sovico: Oltre al tuo intervento, ci saranno altri relatori…ce li presenti?
Giovanna Campo Antico: Ho conosciuto sia Gianluca Ruggieri sia Armando Toscano collaborando con il progetto Ecosfera Lambro, una Comunità Energetica che si sta costituendo in questo territorio. Stiamo parlando di due persone dalle ampie vedute che sicuramente vale la pensa di ascoltare.
Gianluca Ruggieri è cofondatore di ènostra, ricercatore dell’Università di Insubria e conduttore della trasmissione radiofonica “Il giusto clima”, in onda su Radio Popolare sui temi della transizione ecologica.
Armando Toscano è psicologo di comunità, specializzato in relazioni tra persone, famiglie e spazi di vita, virtuali o reali. Si occupa di diritti umani, empowerment di comunità, abbandono scolastico e analisi di politiche sociali e sanitarie.
4.
Coworking Sovico: Come hai iniziato ad occuparti di questi temi?
Giovanna Campo Antico: Sono incorporati nella mia persona. Rifletto sull’essere umano e sulla società fin da bambina. Per fare un esempio, avevo poco più di sei anni quando mio padre mi ha spiegato a sommi capi che cosa fosse una prigione e ho iniziato a essere assillata da dubbi inquietanti.
Gli esseri umani nascono veramente buoni o cattivi? Nascere buoni è un merito? E nascere cattivi è una colpa? Si può veramente scegliere cosa essere?
Ma nessuno intorno a me sembrava essere interessato a questi temi e così quando restavo sola mettevo le bambole nella gabbia dei criceti, per capire gli effetti della carcerazione. Non fraintendetemi! Avendo fatto questi esperimenti da bambina, sono arrivata alle mie conclusioni e oggi sono la persona più pacifica di questo mondo.
5.
Coworking Sovico: Infine, per quali strade sei arrivata al Coworking e come ti sembra questa esperienza lavorativa?
Giovanna Campo Antico: Ho conosciuto il Cowo® di Sovico tramite un’amica. Lo frequento assiduamente da pochi mesi ma è un’esperienza così intensa che dal giorno in cui ho preso possesso della mia scrivania sembrano passati secoli.
Prima di tutto amo il Coworking per i suoi quadri, le piante, i particolari curati. In poche parole, perché è un luogo dove la bellezza ha un valore.
Poi c’è Alberto che ci chiama per il caffè e fa il giro delle stufe per garantirci un costante tepore. È un ambiente hygge come dicono in Danimarca, che oltretutto offre una grandissima quantità di stimoli, incontri, idee. Insomma, un’esperienza veramente arricchente.