La nostra partecipazione alla giornata dei Coworking Artigiani… senza slides :-)
L’emozione era nell’aria fin dal primo momento in cui il nostro network di riferimento – Rete Cowo® – ci annunciò che ci sarebbe stato un CowoShare dedicato alle realtà italiane che praticano il Coworking con sensibilità verso il mondo artigiano.
Qui da noi, oltre alle postazioni di lavoro tradizionali, alla sala riunioni come tutti la conosciamo, sono presenti anche laboratori dove si lavora il legno, atelier dove è possibile dipingere, e perfino un lab tecnologico dedicato agli ultrasuoni.
Ci ha fatto un grande piacere avere l’occasione di condividere questa nostra realtà in un incontro aperto a tutte le Coworking Community d’Italia, a Milano.
Abbiamo sempre partecipato agli eventi di Cowo®, sia i vari CowoCamp che si sono succeduti negli anni, sia i più recenti CowoShare.
Dopo la nostra adesione, abbiamo subito iniziato a pensare come presentarci: una cosa è stata chiara da subito: NON avremmo portato slides.
Ci siamo detti: Siamo o non siamo un Coworking Artigiano? Le nostre slides le creeremo sul posto, mentre parliamo!
E così è stato.
Una volta arrivati, dopo la registrazione all’ingresso abbiamo seguito gli altri relatori – Giacomo Magi di Confartigianato Arezzo, Eleonora Luca di Co.Labo Rozzano, Alberto Canali di Coworking Como Sole, Laura Berni e Carola Davì di Cowo® LasciaLaScia, Andrea Mareschi di CNA Parma. Tutti con le loro slides – va detto – molto interessanti.
E quando è stato il turno di Cowo® Sovico, l’annuncio che le slides le avremmo disegnate sotto gli occhi dei presenti ha colto tutti un po’ di sorpresa, ma una sorpresa complice, positiva.
E infatti, mentre Alberto parlava, Dario provvedeva a illustrare i concetti… disegnandoli su una lavagna a fogli mobili, tra i commenti divertiti dei presenti!
Gli argomenti toccati dal nostro speech hanno preso il via dal territorio e dalla storia della nostra struttura (un’antica filanda brianzola, rislaente al secolo scorso) per poi svilupparsi in una riflessione sul potenziale della Brianza, sempre più compresso e inespresso, e sui promettenti sviluppi che può riservare se rinvigorito dalle energie del Coworking.
Perché di questo abbiamo avuto ottimo riscontro in questi anni – è infatti dal 2011 che ci occupiamo di Coworking – di grandi energie che hanno bisogno di trovare lo sbocco giusto, e noi, nel nostro piccolo, lo siamo stati e continuiamo ad esserlo.
Dalle postazioni di lavoro per professionisti di ogni settore agli atelier artigiani e artistici, dalle classi musicali all’ufficio-laboratorio del nostro inventore, dall’utilizzo da parte di agenti immobiliari alle consulenze in area benessere psico-fisico, le energie che si sviluppano nel nostro Coworking sono il lievito del nostro entusiasmo.
Per meglio raccontare la realtà del nostro Cowo® alcune slides, infine, sono saltate fuori, ma rigorosamente fotografiche: eccole di seguito.
Alla fine di un intervento molto seguito, a cui hanno partecipato Angelo Mariani, Dario Brivio e Attilio Tagliabue, l’applauso del pubblico ha confermato che… le slides fatte artigianalmente, in modalità live sono state un’idea azzeccata 😉
Per approfondire la nostra visione del Coworking Artigiano, qui c’è l’intervista rilasciata da Alberto a Cowo®.